|
|
Sante Pizzol - 24 settembre 1939 - è pittore e creatore di vetrate artistiche da più di 35 anni, e può vantare un gran numero di realizzazioni, sia sacre che profane, in tutta Italia e in molti Paesi del mondo.
È un artefice completo; il suo percorso formativo vede unita la preparazione artistica presso l'Accademia di Brera e la Scuola superiore d'Arte del Castello di Milano, con gli anni di apprendistato presso le più prestigiose botteghe d'arte vetraria, nelle quali ha potuto acquisire le tecniche e i segreti di quest'arte.
Già negli anni sessanta apre il proprio studio a Milano, nel quale alterna l'attività pittorica alla creazione di vetrate artistiche, sua vera passione, finalizzando un proprio stile e producendo numerose opere.
Nel 1978 apre lo studio a Missaglia (Lc) (via Cascina Nuova, 3 - tel. e fax. 039 9240906) e da allora è sempre molto attivo nel campo dell'arte e della cultura, partecipando a numerose mostre e manifestazioni culturali in Italia e all'estero. Sante Pizzol è oggi un artista conosciuto e riconosciuto a livello mondiale e particolarmente apprezzato in Giappone dove ci sono più di cinquanta opere complesse e di notevole impegno e dimensioni, tra cui la vetrata realizzata nel 1989 per il Green Plaza Hotel di Osaka, ben otto piani.
È inoltre docente alla scuola "Vetroricerca" di Bolzano e tiene corsi sulla pittura delle Vetrate Artistiche Istoriate in Toscana e in Spagna al Centro Internazionale del Vetro alla Granja-Segovia.
|
|
|