|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
testo di Giovanna Soldin
foto di Franco Merici |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Essere bambini in Africa non è come esserlo in Europa. Fin dalla più tenera età ha inizio la scuola della vita: quel percorso non privo di difficoltà e di insidie e scandito dai riti di passaggio che conduce nel mondo degli adulti. Non cè tempo da perdere.
Alle prime lezioni di vita il piccolo assiste dallalto, come uno spettatore o un osservatore che, invece di sedere in un palco o in un osservatorio, se ne va in giro sulla schiena della madre. Osserva e impara. Impara a raccogliere la legna da ardere, a tirare su lacqua dal pozzo, a coltivare la manioca e il riso, a contrattare le verdure al mercato... Osserva e impara. Così, appena comincia a gattonare, unizia a ripetere quei gesti che ha visto fare dalla propria madre. Questi stessi gesti che ogni donna-madre ripete ogni giorno. Appena svezzato, il piccolo viene dato alle cure dei fratellini maggiori che, impegnati nel ruolo di vice-madri, singegnano nella non sempre facile arte del baby sitting. Qui fanno la loro apparizione i primi giocattoli inventati. Una scatola di conserva e una corda diventano la prima auto. Dal terzo-quarto anno di vita i bambini cominciano a formare dei piccoli gruppi e ad organizzarsi nel gioco. Ma capita spesso di dover rinunciare al divertimento per aiutare i grandi. E quando capita, nessuno sbuffa, perché tutti i bambini aiutano i genitori, perché lo hanno sempre fatto, perché è normale che sia così. Magari qualcuno si distrae e, mentre sta andando a prendere gli ortaggi per la zuppa, si sofferma con gli amici. Anche questo fa parte delle lezioni di vita! Ad un tratto scatta la molla...È semplicemente straordinaria la consapevolezza di questi piccoli adulti. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Pagina avanti | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
![]() |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|