|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Parliamo di donne |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Allora tutti direbbero: veramente si è abbassato...! Io non voglio, certo, con questo piccolo spazio delleditoriale, scoprire, approfondire, prospettare soluzioni profetiche per il pianeta-donna.
Ho però limpressione che limmagine della donna dellincipiente 2000 abbia un posto donore tra le cose raffinate presto usate e presto deposte. Bella, elegante, perfetto self-control, sorride dai manifesti pubblicitari, riempie i rotocalchi, schermi cinematografici e televisivi. Una facciata in cui è difficile trovare un particolare fuori posto. La sua bellezza è il terreno su cui si svolge la grande battaglia dellindustria moderna. La donna deve essere bella. Ma non della belleza che è rapporto tra il mondo interiore e laspetto esterno, ma della bellezza come strumento per colpire nel cuore il sesso maschile e fermarlo in estatico rapimento. Mi son dato la briga (che cosa deve fare un povero frate, più propenso a cantare in sol maggiore le lodi al Signore!) di togliere, in questa settimana, da una rivista femminile alcune espressioni curiose: "Scopritevi sempre più belle; luomo che amate non potrà resistervi". "Cura la tua pelle, lui ti vuole splendente". "Modificate il vostro alito, lui non si allontanerà più". Perfino la donna casalinga non è esente dal bombardamento consumistico. Il suo ideale: una casa semiautomatica con elettrodomestici che comanda con un dito, senza sforzo fa splendere i pavimenti, piastrelle con cera che "sgrassa e lucida insieme", con i detersivi che "lavano sempe più bianco". |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|