Pepe e sale

IL SONNO DEL BACO

di Edgardo Grillo
parte seconda

IL SONNO DEL BACO

Tre milioni di miliardi spesi in tutto il mondo per prevenire le mosse. Ma il baco del Millennio non ha fatto grandi sfracelli.
Pare che la notte di S. Silvestro, mentre l'umanità si dimenava forsennata da un capo all'altro del pianeta, il baco abbia dormito senza nemmeno attendere la mezzanotte. E, a parte qualche sussulto, dovuto forse ai botti degli uomini, credo abbia dormito bene.
L'uomo, eternamente insicuro di sé e delle sue conquiste tecnologiche, lo ha temuto.
In allarme tutto ciò che si serve dell'alta tecnologia.
Quei tre zeri dell'anno 2000 che prendevano il posto dei tre nove del 1999 hanno rischiato di mandare il tilt tutto il pianeta: dalle Borse alle Banche, dal sistema sanitario a quello giudiziario, dagli apparati statali a quelli delle aziente private, dai trasporti alle telecomunicazioni, ai giochi per i bambini.
Ogni cosa è ormai computerizzata nella vita di tutti i giorni e se il baco non avesse deciso di andare a letto, si sarebbe potuto verificare una apocalisse di dimensioni spaventose.

In Italia le uniche disfunzioni si sono avute -udite,udite!- nei sistemi che meno degli altri avrebbero retto al morso del baco, perché più degli altri, per loro consuetudine, già bacati: il sistema sanitario e quello giudiziario.
A Venezia sono slittate di cento anni le date delle udienze in Tribunale, il che proprio inverosimile non è.
In Cassazione gli orologi hanno segnato la data del 3 Gennaio 1900 e, in questo caso, vista la vetustà del nostro sistema giudiziario, il baco è riuscito ad essere anche ironico.
A Napoli la maggior parte dei detenuti si è ritrovata all'ergastolo: le date di espiazione della pena erano slittate di un secolo.
Insomma, in Italia il baco se l'è presa con la Giustizia e ha fatto il forte con i deboli. Il sistema giudiziario non aveva proprio bisogno di queste fiammate di fine millennio, che poi fine millennio non è.
Ma si sa che i virus - a cui baco è assimilabile - minano gli organismi già debilitati e quello della Giustizia ha da sempre la febbre alta e il battito debole.


Sommario