Di Unkulunkulu non si sa più nulla. Egli fu il primo uomo; apparve al principio del mondo. Non sappiamo di sua moglie; e gli antichi non ci dicono che avesse moglie. Dicono che Unkulunkulu fece i primi uomini che emersero da Uthlanga.
Si dice che mandò un camaleonte; gli disse: "Va', camaleonte, va' e di': Che gli uomini non muoiano!".
Il camaleonte partì; andava lentamente; s'indugiò strada facendo; e, andando, mangiò il frutto d'un albero che è chiamato ubukwebezane. Alla fine, Unkulunkulu mandò una lucertola dietro al camaleonte, quando era già partito da un pezzo. La lucertola andò; correva in tutta fretta perché Unkulunkulu aveva detto: "Lucertola, quando sarai arrivata, di': Che gli uomini muoiano!". Così la lucertola andò e disse: "Vi assicuro che è stato detto: Che gli uomini muoiano
La lucertola tornò da Unkulunkulu, prima che il camaleonte fosse giunto a destinazione, il ca-maleonte che era stato mandato prima con l'incarico di andare a dire: "Che gli uomini non muoiano!".
Alla fine esso arrivò e gridò : E'stato detto: Che gli uomini non muoiano!".
Ma gli uomini risposero: "Oh, abbiamo sentito la parola della lucertola; ci ha riferito la parola. E stato detto così: Che gli uomini muoiano!. Noi non possiamo più ascoltare la tua parola. Per la parola della lucertola, gli uomini morranno". E così fu.